Attività e progetti Angsa Lazio del 2015
Ecco una panoramica sui numerosi eventi, progetti e attività organizzati o che hanno visto coinvolto ANGSA Lazio nel 2015, alcuni dei quali ancora in corso di svolgimento, altri conclusi con grande soddisfazione.
Il 2015 è stato un anno intensissimo, dal punto di vista della progettualità, grazie sempre alle risorse del 5×1000, “strumento” essenziale e che tutti i soci dovrebbero impegnarsi a far incrementare per aumentare il nostro impegno sia in progetti che coinvolgano i nostri figli, ma anche la formazione nelle nostre scuole: maglia ancora troppo spesso ‘allentata’ nella rete dei servizi.
Ecco una panoramica sui numerosi eventi e progetti organizzati, alcuni dei quali ancora in corso di svolgimento, altro conclusi con grande soddisfazione.
- Promossa la campagna del 5×1000 anche attraverso le penne personalizzate e attraverso la “ricetta” di Claudio.
- Come atto conclusivo del percorso intrapreso nel periodo compreso tra Settembre e Dicembre 2014, da ANGSA Lazio e ANFFAS Lazio in collaborazione con la ASL RMB, con la serie di incontri formativi sul tema:“Il ruolo educativo della famiglia nella disabilità intellettiva e relazionale.”
- Il 4 febbraio presso l’Aula Magna dell’ospedale S. Pertini di Roma l’ Avvocato dott. Gianfranco De Robertis ha affrontato il tema del ruolo dell’amministratore di sostegno (AdS) Seminario a Roma “Il ruolo dell’amministratore di sostegno come protezione giuridica in favore delle persone con disabilità”,
- Prosecuzione del Progetto CerAmica per Amica, che prevede un’esperienza altamente inclusiva e di scambio, con la partecipazione anche di ragazzi neurotipici. Progetto tutt’ora in corso.
- Partecipazione attiva all’incontro “Ripartiamo dal sociale”, organizzato dalla Lista Marino l’11 febbraio scorso, nella splendida Sala del Carroccio, in Campidoglio. Tema della giornata la « gestione dei problemi sociali delle famiglie» e delle persone con autismo dell’area metropolitana di Roma.
- Organizzazione del Waad 2015, la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, con 2 giornate dense di appuntamenti ed eventi, il 28 e 29 aprile. Nella mattinata del 28 si è svolto il torneo di triangolare di calcio a cui ha preso parte anche la squadra composta da persone neurodiverse, amici e familiari, presso il campo dell’URBETEVERE Calcio in via della Pisana 379, a Roma. Mentre dalle 19:00 ci sono state due sezioni di corti cinematorgrafici sulla condizione autistica proiettate presso il CinemAvvenire, Via scalo S.Lorenzo 51, a Roma. Il 29, tutti all’aria aperta a Villa Pamphilj.
- Il 9 giugno, presso la sala conferenze dell’archivio storico di Bracciano, i referenti di ANGSA Lazio e Culturautismo hanno pubblicamente presentato i risultati del lavoro che per un intero anno scolastico ha coinvolto insegnanti, operatori AEC e, soprattutto, cinque studenti con autismo dell’Istituto Comprensivo di Bracciano.
- Il 1° Aprile 2015, in occasione della VII Giornata Mondiale della consapevolezza dell’autismo, la facciata di Palazzo Montecitorio, alla presenza della presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, è stata illuminata di blu fino all’alba del giorno dopo, in segno di adesione alla campagna. prima la Presidente ha ricevuto una delegazione di rappresentanti delle varie associazioni.
- 2 Aprile: incontro voluto dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella per l’VIII giornata della consapevolezza dell’autismo presso il Quirinale, durante il quale abbiamo avuto l’opportunità di fare un discorso a nome delle persone nello spettro.
- Partecipazione, anche nel 2015, dopo l’ esperienza degli scorsi anni, all’ Aita Summer Camp. Un centro estivo patrocinato dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in cui trenta, tra bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, con bisogni speciali (autismo, Asperger, ADHD) hanno avuto l’opportunità di interfacciarsi con coetanei neurotipici in un contesto assolutamente inclusivo, nel quale reciprocità e scambio sono state le parole d’ordine. «campus ludici e sportivi per cercare di integrare i ragazzi il più possibile al di fuori dei percorsi clinici e assistenziali», sganciandoli dalla disabilità tout court.
- 11 settembre. Nella Tenuta di Castelporziano, alla presenza del Presidente Sergio Mattarella, si è svolta, la festa conclusiva del centro estivo istituito, per iniziativa del Quirinale, in favore di adulti e minori disabili.
- Cultura, Sociale e Periferia si incontrano in Teatro! Con il patrocino della Camera dei Deputati. Dal 1 ottobre al 4 ottobre è stato di scena, presso il TEATRO DELLA VISITAZIONE (Via dei Crispolti, 142), il nuovo spettacolo di Lauro Versari dal titolo TENEREZZA ( un insolito stato di grazia) per la regia dello stesso Lauro Versari.
- Partecipazione del Presidente ANGSA Lazio al convegno “Del diritto e della Pena nell’autismo” organizzato dagli amici di Spazio Asperger, in qualità di relatore per portare la testimonianza ed esperienza di genitore sul tema in oggetto.
- Sondaggio ai genitori sul sostegno.Come al solito, con l’inizio del nuovo anno scolastico, i genitori con figli che necessitano di insegnati di sostegno e figure di supporto (AEC, assistenti alla comunicazione, etc.) denunciano mancanze, disservizi e problemi vari che mettono a rischio la permanenza dei loro figli a scuola.I risultati sono stati elaborati e verranno presentati all’Ufficio scolastico Regionale ad inizio 2016.
- Prosecuzione e conclusione del Parent training presso la sede a Casal Bruciato (iniziato l’8 novembre 2014) : aperto a familiari insegnanti ed operatori, a cura delle Dottsse Rita Centra e Simona Cherubini. La corretta informazione e formazione è fondamentale per poter affrontare con efficacia le problematiche di una sindrome tanto complessa come quella autistica, ed il successo riscontrato ci porterà a riattivare il percorso anche nel 2016.
- Prosecuzione e conclusione dell’Evento formativo all’I. C. Argan di Roma, Autismo e transizione all’età adulta, in collaborazione con la Dr.ssa Nadia Volpe, dal novembre 2014. Fornire indicazioni relative alla diagnosi ed al trattamento dell’autismo in accordo con la LG 21 dell’ISS.
- Continuazione e conclusione del Laboratorio“Impariamo a Fotografare” che ha visto la partecipazione di alcuni nostri ragazzi i quali hanno appreso l’uso della macchina fotografica e si sono rivelati bravissimi a catturare piccoli dettagli della vita quotidiana che spesso agli altri sfuggono.
- Prosecuzione del progetto Cinema autism friendly screening con proiezioni dedicate alle persone nello spettro autistico. Grazie alla collaborazione con Armando Leone, direttore artistico del Filmstudio, ed il regista e scrittore Stefano Pierpaoli.
- 1° dicembre nella bellissima Sala della Regina a Palazzo Montecitorio, dove si riuniva la costituente, si è tenuto un incontro dal titolo “Abolizione delle Province. un anno dopo“, che ci ha visto partecipi in prima persona come testimoni degli enormi disagi che gli studenti delle scuole secondarie devono affrontare non essendoci la sicurezza di trovare ogni mattina l’assistente specialistico in classe, non essendo ancora chiare le competenze dell’ex provincia in tale ambito.
- Il 17 Dicembre 2015 è stato inaugurato a Civitavecchia , dal direttore generale della ASL RMF Dott.Giuseppe Quintavalle e dal direttore dell’osservatorio Autismo e ADHD dott.Maurizio Munelli, il “Centro di diagnosi e cura farmacologica dei disturbi dello spettro autistico e ADHD“.
- • 25 Dicembre a “Tutta la città ne parla”, trasmissione radiofonica di Radio Rai 3, si è parlato di autismo.Ha partecipato, tra gli altri, Mariano Fagiolo, papà di Rocco e membro del direttivo ANGSA Lazio.
- Il 27 dicembre presentazione di un nuovo progetto dell’Angsa Lazio, in collaborazione con l’associazione Un albero per volare: un LABORATORIO espressivo-relazionale DI DANZA MOVIMENTO E ARTI DI CIRCO: Corpi e ritmi colorati.
- Consolidamento del Gruppo Sanità e Sociale, che si occuperà di esercitare pressione sulle istituzioni per vedere rispettato il diritto ai trattamenti abilitativi adeguati allo spettro autistico evidence-based, vigilando che le Linee Guida e delibere si attuino. Obiettivo: organizzare attività per garantire l’assistenza diretta e indiretta da parte delle ASL e in generale dal servizio sanitario e dai servizi socio-assistenziali delle istituzioni della Regione Lazio e dei comuni della regione, realizzando anche attività di formazione e auto-mutuo-aiuto.
- Rinnovo della Convenzione con il Fondo del Ministero degli Interni per usufruire della piscina presso il Centro Sportivo della Polizia di Stato, sito in Via delle Fornaci di Tor di Quinto. Quest’anno più difficoltoso per il passaggio della struttura alle Fiamme Oro, e che si è potuto realizzare anche grazie all’intervento della socia Valentina Curzi.
- Partecipazione al GLIR, Gruppo di lavoro Interistituzionale per l’inclusione scolastica, presso l’USR del Lazio, in rappresentanza della FISH Lazio.
- Partecipazione al Gruppo di lavoro n°4 per l’Inclusione scolastica, all’interno dell’OND, Osservatorio Nazionale della Disabilità, in rappresentanza della FISH Lazio, per l’implementazione dell’art. 24 ( Educazione) della Convenzione ONU sulla disabilità.
- Collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali di Roma Capitale per la realizzazione del Progetto Individuale in ottemperanza all’art.14 della 328/2000.
- Partecipazione a varie consulte H municipali.
- Continua presenza nelle sessioni/tavoli di lavoro presso Regione, Provincia, Comune/i, Consulte, Commissioni.
- Partecipazione a Convegni, eventi e seminari locali, nazionali ed internazionali.
- Consolidamento sito internet, e degli account su Facebook e Twitter