31/05 – Appuntamento al cinema con “La gabbianella e il gatto”
Proseguono le proiezioni per i bambini nello spettro autistico al Filmstudio.
Domenica 31 Maggio alle 17.30 a Roma, in Via degli Orti d’Alibert 1/c – 00165 (Trastevere), verrà presentato “La Gabbianella e il Gatto” di Enzo D’Alò, un film d’animazione italiano del 1998 realizzato dallo studio Lanterna Magica, basato sul romanzo “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” dello scrittore cileno Luis Sepúlveda.
Le proiezioni per i giovani spettatori nello spettro autistico, cominciate il 28 dicembre 2014 grazie all’iniziativa di Stefano Pierpaoli (Consequenze), di Armando Leone (Filmstudio) e ANGSA-Lazio (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), giungono al loro quinto appuntamento con un film con il Friendly Autism Screening.
Ricordiamo che il “Friendly Autism Screening” prevede che:
- Le luci in sala non vengono del tutto spente;
- I suoni leggermente più bassi;
- Libertà di movimento in sala durante la proiezione;
- Possibilità di portare cibo specifico da casa;
Questa proposta mira a realizzare un percorso più ampio dedicato all’accessibilità culturale che preveda lo sviluppo di nuovi modelli di inclusione e di partecipazione attiva.
Il costo del biglietto è di 5 € per famiglia (il nucleo famigliare non ha limiti numerici)
Date le caratteristiche di estrema libertà di movimento per i bambini, la visione è adatta a tutti i piccoli amici che vorranno partecipare
La Gabbianella e il Gatto
Questo capolavoro dell’animazione made in Italy conserva tutto il calore ed i valori fondamentali su cui la storia originale è basata e cioè: amore e rispetto per la natura, il senso della solidarietà e la generosità disinteressata. Intatta è anche la visione che l’autore (che per altro ha collaborato attivamente alla produzione del lungometraggio, anche in vesti di doppiatore: interpreta sé stesso, ovvero un poeta) ha dell’uomo: un essere in grado di distruggere e di devastare un mondo del quale è solo ospite, ma anche l’unico in grado di risanare i danni causati. La metafora di questo concetto risiede nel personaggio di Nina, figlia di un poeta sempre in caccia di ispirazione; affinché la gabbianella riesca a volare è necessario il suo aiuto, sia materiale che morale.
Trama
Una gabbiana morente affida il suo uovo al gatto Zorba e lo prega di avere cura del piccolo che nascerà. Allevare una gabbianella appena nata, in un mondo di gatti, non è un’impresa facile; per fortuna però ci sono molti amici disposti ad aiutare Zorba, ma ci sono anche tanti pericoli d’affrontare…
La gabbianella e il gatto
GENERE: Animazione
ANNO: 1998
REGIA: Enzo D’Alò
SCENEGGIATURA: Enzo D’Alò, Umberto Marino
Durata: 75’.
Voce italiana: Luis Sepùlveda, Carlo Verdone (Zorba) Antonio Albanese (grande Topo) Melba Ruffo di Calabria
FILMSTUDIO
Via degli Orti d’Alibert 1/c – 00165 Roma
Trastevere
tel. 334.1780632 (negli orari di programmazione)
e-mail: info@filmsocialclub.it
in collaborazione con